I brand stanno studiando nuove soluzioni per rendere le informazioni sui prodotti più trasparenti e facilmente accessibili.


Poiché gli acquirenti ricercano attivamente diverse informazioni e le etichette di piccole dimensioni hanno scritte di dimensioni ridotte, uno degli strumenti per comunicare meglio è l’e-labeling: un’estensione dell’etichetta dove il consumatore con un codice può accedere non solo alla composizione chimica ma anche ad informazioni aggiuntive legate agli effetti delle singole componenti o agli eventuali allergenici.


Per la digital communication un altro strumento utilizzato è il QR code: la scansione del codice con il cellulare permette di accedere a contenuti digitali specifici. Oggi questi codici sono diventati dinamici, cioè una volta stampato il QR code è possibile modificare la pagina che è connessa e si crea così un’esperienza molto speciale per il consumatore, che potrebbe visualizzare informazioni nuove anche ogni giorno.


Esistono poi gli Stealth code: codici praticamente invisibili all’occhio umano che possono essere stampati su loghi, immagini, scritte e come il QR code, una volta inquadrati con la telecamera del cellulare, rimandano a contenuti multimediali aggiornabili in tempo reale.


Tutti questi codici non hanno solo valore per il consumatore, possono anche contenere informazioni utili alla tracciabilità del prodotto: i dati tracciati infatti possono essere gestiti da software che permettono di controllare il prodotto dal magazzino, alla vendita al dettaglio; questo consente un controllo in tempo reale della logistica e permette una gestione ottimale del prodotto in termini di sicurezza e controllo.


Di pari passo con tutte queste opportunità digitali per le etichette, si sono anche sviluppati i sistemi di applicazione. PMR ha studiato un sistema Stampa & Applica dotato di stampante Datamax (o Zebra, Sato, Tec) che può arrivare a una risoluzione di 600 dpi.


Questa etichettatrice può essere provvista di colonna in grado di garantire il movimento sui tre assi. Inoltre è possibile installare in questa macchina etichettatrice un hardware per la connessione alla rete che consente la lettura da remoto di tutti i dati di produzione.