Anche in questo settore sempre di più innovazione e sostenibilità sono i temi che più stanno a cuore. La ricerca ha fatto passi da gigante per migliorare l’impatto ambientale di vernici, smalti, pitture, solventi, adesivi e collanti e le formulazioni vanno incontro alla richiesta di un mercato ormai sempre più competente.


L’industria italiana delle vernici è particolarmente evoluta e competitiva, con tassi di investimento nella ricerca fra i più alti nel settore e con leadership mondiali. Per prima l’Italia ha utilizzato le nanotecnologie per nuovi tipi di vernici per legno particolarmente resistenti e ha brevettato le Polialliliche, vernici poliesteri prive di stirene, sostanza tossica e infiammabile.


Anche il processo di confezionamento di questi prodotti richiede attenzione all’innovazione e alle performance.


Gli impianti PMR, sia automatici che semi-automatici, garantiscono semplicità e velocità d’utilizzo e sono dotate di materiali e guarnizioni specifiche per il trattamento di qualsiasi prodotto chimico, anche aggressivo.


Tutte le parti a contatto con il prodotto sono in acciaio inox Aisi 316, facilmente smontabili per le operazioni di pulizia.


I sistemi di dosaggio volumetrico PMR garantiscono un’elevata precisione e gli ugelli otturatori anti goccia e tagliafilo assicurano un riempimento pulito e accurato.


Le soluzioni automatiche possono essere sia lineari che rotative, eventualmente corredate di teste di sigillatura e disimpilatori dei contenitori e coperchi. Gli impianti PMR sono disponibili per bottiglie, taniche o secchielli. Tutte le confezionatrici possono essere realizzate a seconda delle esigenze di ogni singolo cliente.