Animati dalla volontà di ripartire dopo due anni segnati dall’impossibilità di organizzare manifestazioni fieristiche, PMR ha esposto a Pharminteck / Ipack- Ima gli impianti di riempimento, tappatura ed etichettatura rinnovati e orientati ad un forte sviluppo tecnologico.


Da sempre PMR ha come obbiettivo di supportare i clienti in ogni loro necessità di business, per questo ha studiato una soluzione compatta, easy to use ed estremamente economica: il nuovo Monoblocco PMR MFC 22, una macchina per il riempimento di vasetti con prodotti liquidi/densi e la tappatura con capsule twist-off o tappi a vite. L’impianto, con struttura in acciaio AISI304, è dotato di nastro convogliatore passante e stella di posizionamento; la piattaforma consente di installare il sistema di dosaggio e di tappatura più adatto alle caratteristiche del prodotto da confezionare. I nostri ingegneri infatti adattano il monoblocco in base alle varie esigenze ed è quindi possibile personalizzarlo con: dosatori volumetrici, flussimetri magnetici o massicci, pompe a ingranaggi o peristaltiche, tappatore pneumatico, meccanico, brushless o total brushless. Questa flessibilità nelle combinazioni consente di trovare il perfetto abbinamento per raggiungere le massime performance.


Il posizionamento del tappo è automatico, con caricatore/orientatore monoformato e può avvenire “a strappo” o con Pick & Place. Produttività fino a 1000 pz/ora, per ogni ugello installato (in funzione del prodotto). Il monoblocco, come tutti gli altri esposti in fiera, è implementabile con le best practice Industry 4.0.


Per gentile concessione di Lantania, azienda che produce prodotti per la pulizia, abbiamo avuto l’opportunità di mostrare la linea di riempimento e tappatura appena realizzata per loro.


La soluzione, con 4 ugelli, ha un range di dosata da 50 a 1300 ml, un tappatore con movimentazione verticale elettrica e sistema di chiusura per tappi a vite, con possibilità di sostituzione testina idonea per tappi a pressione. È la soluzione ideale per l’industria chimica, i produttori di vernici, disinfettanti e detersivi ed è un sistema modulare, quindi idoneo anche ad essere implementato nel tempo.


Presente a Ipack Ima anche il Tappatore a Rullini, una macchina da 6000 pezzi ora, adattabile a vari tipi di tappi, anche trigger, comandata con motori brushless e dotata di pannello digitale con tele-assistenza e interfacciata ai sistemi esterni in in ottica smart manufacturing.


L’esposizione di si è completata con le linee di etichettatura di cui PMR è leader di mercato: l’etichettatrice M3010 FR per l’applicazione contemporanea di 2 etichette e la M3005 T per l’applicazione di etichette su cilindrici. Anche nelle nostre etichettatrici molti clienti hanno scelto di implementare i sistemi Industry 4.0, per questo PMR ha lavorato sull’HMI (Human-Machine Interface) sviluppando un software ad hoc capace di gestire i cambi formato in modo facile e veloce e che consente di avere disponibili diverse informazioni che attraverso la connettività alla rete aziendale possono essere letti da remoto e sono integrabili con il gestionale aziendale.