La cosmetica ha da tempo abbracciato l’automazione in numerosi livelli della propria filiera produttiva; nella fase di confezionamento l’approccio a soluzioni smart, che abbattono i consumi e vanno incontro a nuovi processi di digitalizzazione, è sempre più intrapreso, portando notevoli vantaggi alle aziende.


Nella fase di etichettatura diverse sono le soluzioni possibili: in funzione del contenitore, delle etichette, dei quantitativi da produrre e in relazione ai processi precedenti e successivi di confezionamento.


Nella gamma degli impianti di etichettatura per prodotti cosmetici che PMR ha realizzato in questi anni, i più venduti sono i modelli M3005, M3010 e M3015. Sono soluzioni ad alte prestazioni che consentono di etichettare oltre 3500 pz./h. e vengono personalizzate in base alle precise necessità del cliente.


È possibile con ognuno di questi macchinari lavorare contenitori diversi.

Tutte le etichettatrici PMR sono dotate di centralina elettronica con pannello touch-screen, attraverso il quale è possibile memorizzare fino a 10 formati diversi, questo permette di utilizzare con estrema facilità lo stesso impianto per produzioni diverse ottimizzando notevolmente i costi.


Le nostre etichettatrici possono essere implementate con un sistema hardware per la connettività con la rete aziendale, si può così visualizzare da remoto il funzionamento della macchina e scaricare la reportistica di produzione.

In quest’ottica, abbracciando il concetto di “smart factory” di Industry 4.0, siamo impegnati nella realizzazione di applicazioni per la decentralizzazione e collaborazione tra strutture operative.


Le etichettatrici per prodotti cosmetici avranno quindi sempre migliori performance non solo nella qualità di applicazione e nella velocità di produzione, ma anche nell’interconnessione con tutto il sistema produttivo.