Nel corso di questi 50 anni di esperienza nel settore alimentare, molto spesso ci è capitato di realizzare impianti per creme spalmabili.


Progettare e costruire questo tipo di automazioni per aziende di dimensioni diverse e quindi anche con esigenze diverse, ci ha permesso di arricchire il nostro bagaglio di esperienza.


Una delle ultime soluzioni realizzate è un impianto di confezionamento per crema di mandorle in contenitori da 20 a 680 ml.


La macchina è composta da:


  • stazione di riempimento con 2 dosatori;


  • tramoggia con doppia parete riscaldata, completa di sonda di livello e agitatore;


  • stazione di tappatura con alimentazione automatica per tappo twist off e posizionamento tramite Pick & Place a 2 assi.


Completa l’impianto la linea di etichettatura M3010 per applicazione di 2 etichette: superiore con spalmatura sigillo e avvolgente con sistema di centratura. Per la stampa di codici a barre e dati alfanumerici è presente anche un marcatore ink-jet ad alta risoluzione.


Questa linea è stata fornita con predisposizione alla connessione di rete e implementazione dei software per la gestione dei dati di produzione da remoto, come previsto dalle direttive Industry 4.0.


Molti sono i plus che garantisce questa soluzione: sistema modulare implementabile nel tempo, alta efficienza con un ingombro ridotto, bassi costi di manutenzione e limitata usura dei componenti, rapidi cambi formato, comandi gestibili da touch-screen che consentono una facile configurazione e regolazione.