“Il tappo è un congegno utilizzato per chiudere l’apertura di un contenitore”. La descrizione è semplice ed immediata eppure, dietro a questo oggetto, c’è un mondo.
Sì perché il tappo svolge un ruolo secondario nella mente di un consumatore eppure è tra gli attori principali in tutti i packaging; basti pensare all’enologia dove il tappo può identificare un vino specifico e determinarne addirittura le caratteristiche, o nel settore cosmetico può esaltare la preziosità del contenuto; comunque, in ogni ambito, il corretto serraggio del tappo è la garanzia della qualità di conservazione del prodotto acquistato.
La tipologia di tappi può variare per struttura: tappo a corona, tappo filettato, tappo a capsula, trigger, dispenser o per materiale: sughero, sintetico, metallico, in vetro, in ceramica o in plastica.
In funzione di tutte queste varianti gli impianti di tappatura vengono studiati per poter garantire la massima qualità di chiusura nel rispetto del contenuto e del contenitore.
I sistemi di tappatura PMR coprono una vastissima gamma di applicazioni per svariate tipologie di serraggio nei settori: cosmetico, alimentare, beverage e nell’industria farmaceutica.
I nostri impianti vengono studiati anche in funzione della produttività: ci sono sistemi semi -automatici da banco per produzioni fino a 500 pz/h e sistemi automatizzati che superano anche i 4000 pz./h.
Queste alcune delle caratteristiche che distinguono le nostre macchine tappatrici automatiche:
Tutta la gamma di tappatori PMR può essere fornita come macchine singole ed indipendenti o abbinati e collegati con le nostre macchine di riempimento e sistemi di etichettatura; questa modularità consente di implementare con la massima flessibilità di tempo il sistema, garantendo sempre un perfetto dialogo fra i vari moduli.